lunedì 13 agosto 2012

TORNEO EKKELE


Si è conclusa con grande successo la 8a edizione del Torneo Ekkele. La serata finale del 11 agosto è iniziata alle 19:30 con la finale 3°-4° posto vinta dalla Segheria Omizzolo (iniziale pretendente al titolo) ai danni dei Vipers, squadra rivelazione del Torneo. Dopo la finalina gli ospiti hanno potuto gustare la grande porchetta e seguire l'estrazione della lotteria, i cui numeri dei biglietti vincenti verranno pubblicati sul sito www-torneoekkkele.it nella giornata di lunedi 13 agosto. Alle 21:30, sulle note dell'Inno Nazionale Italiano inizia la tanto attesa finale tra Stoccareddo e Living Bar; Stoccareddo prevale al termine dei quaranta minuti per 8-4, laureandosi campioni per la seconda volta di fila. Al termine della partita sono stati premiate oltre alle prime tre squadre anche i singoli giocatori, con Baù Eder (Stoccareddo) capocannoniere, Mantese Claudio (Vipers) Miglior Portiere, Gheller Niccolò (Segheria Omizzolo) Miglior Giovane, Fontana Luca (Bar lena's Canove) Goal Più Bello,  Baù Filippo (Living Bar) Miglior Giocatore e infine la squadra Calzature Munari si aggiudica la Coppa Fair-play.
Meravigliosa la cornice di pubblico con oltre seicento persone che hanno affollato gli spalti del Centro Parrocchiale e anche il parcheggio della chiesa pur di assistere alla partita.
La serata si è poi conclusa con musica dal vivo e grandi festeggiamenti tra vincitori e vinti in puro spirito sportivo.
Dopo gli applausi ai giocatori, un vero grande applauso va fatto agli organizzatori e ai volontari che ogni anno rendono possibile questa manifestazione, anche se per loro il più grande ringraziamento è vedere gli spalti gremiti e gli ospiti contenti e divertiti.
La destinazione dei proventi verrà decisa a breve, anche se parte dei soldi è già stata investita per il trattamento di rinnovamento del manto sintetico del campo di calcio a 5.
Gli organizzatori attraverso questo articolo intendono ringraziare di cuore tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno permesso come ogni anno di dare vita al Torneo, nonostante il momento economico sia difficile. Anche a loro va un grande applauso.
Gli organizzatori ringraziano tutti e danno appuntamento al 2013 per la 9a Edizione!

lunedì 6 agosto 2012

TORNEO EKKELE

E' iniziata lunedì 16 luglio l'edizione 2012 del Torneo Ekkele. L'ormai principale manifestazione di calcio a 5 altopianese, vede ai nastri di partenza venti squadre di partecipanti. Il torneo terminerà l'11 di agosto con la premiazione dei vincitori, del miglior giocatore, miglior giovane, capocannoniere, coppa fair play, e miglior portiere, nonchè dell'estrazione della lotteria che quest'anno prevede come primo primio crociera MSC armonia per due persone, un week end in centro benessere a Valpusteria e tanti altri ricchi premi. 4 serate musicali previste: dopo gli Infusion, esibitisi il 27 luglio, arrivano venerdì 3 The Five Arrows: la serata del 10 Agosto sarà animata dalle Dea, mentre l'11 ci sarà la serata finale con porchetta allo spiedo e musica con i GPL live. Le partite, 3 a serata, si svolgono alle 20.30, 21.20 e 22.10. Durante le serate sarà sempre in funzione il chiosco della birra. I risultati e le classifiche aggiornati giornalmente sono consultabili sul sito www.torneoekkele.it. Quest'anno, sul sito è stato attivato anche un Forum dove vengono commentate le partite della sera precedente e dove chiunque può scrivere e lasciare un proprio commento in un clima di simpatia e goliardia!. L'obbiettivo degli organizzatori è fornire spettacolo calcistico coniugato al divertimento e allo stare in compagnia davanti a una buona birra.

sabato 4 agosto 2012

MOSTRE A GALLIO

Venerdì 03 Agosto, alle ore 18:00, nel piazzale del Municipio, alla presenza del Sindaco di Gallio, ing. Pino Rossi e del referente alla Cultura del Comune di Gallio, Giandomenico Stella, sono state inaugurati tre importanti eventi della stagione turistica galliese.


LE QUATTRO STAGIONI, personale di pittura di Roberto Lunardi Robertino
in collaborazione con l’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” Onlus

Colpito da una difficile malattia che gli ha compromesso l'uso degli arti, l'artista Roberto è comunque sempre riuscito a dar vita alle sue opere di pittura, perseguendo un innato istinto artistico legato ai colori e alle forme della natura, con particolare riferimento ai luoghi che lo hanno visto nascere. Nei suoi quadri si vivono paesaggi, vedute, soggetti, animali a noi vicini e famigliari.
La mostra vuol essere prima di tutto una celebrazione del coraggio e della speranza di tante persone che da situazioni complesse hanno tuttavia tratto forza e la volontà di creare opere artistiche da condividere con gli altri.
Durante la presentazione in provincia il Presidente Attilio Schneck Dal prossimo anno la mostra avrà il patrocinio della Provincia di Vicenza.
Mostra aperta in Piazza del Municipio dal 3 al 12 agosto 2012


STUFE DA GUERRA, BOSSOLI LAVORATI, LAMPADE, MEDAGLIE E DISTINTIVI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, collezione privata di Rolando Baù, Mario Longhini e Fabrizio Sansoni

La guerra non è solo battaglie e azione, è anche un logorio quotidiano di uomini costretti a subire la continua contraddizione tra la morte incombente e la vita che, in tanti piccoli gesti, reclama la sua parte. Proprio a questi aspetti è dedicata la mostra “Stufe da guerra, bossoli lavorati, lampade, medaglie e distintivi della Prima Guerra Mondiale”.Curata da appassionati collezionisti del settore, l’esposizione descrive, attraverso gli oggetti, aspetti intimi e privati della vita di trincea, ricchi di umanità e pronti a ricordare che “ l’intima bontà dell’uomo”, sopravvive all’abbruttimento dei conflitti.
Mostra aperta in Sala Consiliare del Municipio dal 3 al 12 agosto 2012


PERSONALE di pittura del Maestro Sergio Gianesini

Insignito di molti premi, tra cui quello del Sigillo Papale Montini, Gianesini resta una persona di grande umiltà, sempre pronto ad apprendere e sperimentare nuove cose che lo facciano “crescere”.
Un artista poliedrico, che si è cimentato in diverse tecniche e su svariati soggetti con grande freschezza, naturalezza, ma soprattutto bravura.
Dall’acquerello alla pittura ad olio, senza incertezze o indecisioni, con una tecnica impeccabile, ritrae scorci di natura, paesaggi di montagna, baite diroccate, ruscelli gorgoglianti, abitazioni quasi abbandonate, ritagli di villaggi, silenziosi, immobili, come se si volesse immortalare l’immagine perfetta, la più pura, di un mondo ideale, quasi inesistente.
Mostra aperta presso le Scuole Elementari dal 1° al 27 agosto 2012

ARREDO URBANO




Consigliere Giorgio Tagliaro: “ Abbiamo avviato un progetto di revisione dell’arredo urbano per migliorare il decoro delle aree pubbliche, che si sviluppa nella sostituzione a stralci, partendo da Piazza Italia per proseguire poi nelle vie circostanti e periferiche del paese, della vecchia segnaletica stradale, ponendo in rilievo le peculiarità sportivo-turistiche del nostro territorio, con una tipologia di segnali molto più elegante e raffinata, mutuando quella  già utilizzata dal Comune di Asiago ( che ha coordinato e avviato tramite la Comunità Montana, l’istallazione delle indicazioni dei centri abitati in lingua cimbra, primo precedente, all’ingresso dei paesi) e dal Comune di Roana, in modo da offrire un’unica immagine coordinata ; seguendo il principio dell’abbellimento degli abitati abbiamo proceduto all’installazione di bacheche in legno per le pubbliche affissioni e per i messaggi alla comunità, oltre che alla posa in opera di bacheche in ghisa per gli annunci funebri, acquistate dalla precedente amministrazione.

Inoltre nel centro del Paese sono state posate, lungo i marciapiedi, delle fioriere in larice artigianali con caratteristiche tipiche del nostro territorio, che oltre a portare un tocco di  originalità,  impediscono la sosta  spesso “selvaggia” dei veicoli quando non sono in servizio gli addetti di Polizia Municipale, veicoli che arrecavano ai turisti e non solo un messaggio negativo di accoglienza nel nostro paese. Viene inoltre  garantita la salvaguardia dei marciapiedi e la sicurezza dei pedoni. Si dovrà comunque rivalutare la viabilità del centro creando nuovi parcheggi, data l’attuale carenza e specialmente nei periodi di afflusso turistico, per potenziare la sosta breve in modo da agevolare gli esercizi locali e la nostra economia.

Sono sicuro che la più urgente azione da intraprendere in ambito turistico, sia quella di cercare di creare   un’ ”entità” unica da offrire ai nostri ospiti, che fornisca  un’immagine univoca e coordinata del nostro territorio e dell’offerta turistico-ambientale, con delle azioni politiche, nei vari ambiti e contesti locali, non solo da parte dell’Amministrazione Comunale e dei suoi uffici, ma anche delle varie forze economiche che operano nel nostro Paese e dei singoli cittadini, nonché a loro volta dei nostri ospiti, che devono essere finalizzate prima di tutto ad un’ arricchimento culturale di tutti i soggetti coinvolti al fine di prendere coscienza di una responsabilità maggiore sulla necessità di cambiamento che il contesto sociale ed il nostro territorio ci richiedono!