A Gallio una gara di salto a partecipazione internazionale mancava da quasi un decennio. Un bel po´ davvero visto che in precedenza gli appuntamenti di Continental Cup, gli ultimi in ordine di tempo, si susseguivano abbastanza regolarmente portando sul maggior trampolino del Packstall grandi atleti provenienti da parecchie nazioni non solo europee.
Per gli appassionati locali, così come per gli organizzatori dello Sc Gallio, ¨digiuno¨ interrotto il primo week-end di settembre grazie all´irrompere sulla scena della disciplina delle saltatrici.
In attesa del loro esordio olimpico, è previsto ai giochi russi di Sochi 2014, le ragazze oltre al circuito invernale loro riservato si stanno impegnando nell´International Ladies Cup versione estiva.
La gara in rosa andata in scena sull´impianto altopianese era in calendario già lo scorso 12 e 13 febbaraio ma la carenza di neve l´aveva fatta saltare.
Nessun problema invece per suo il recupero, sempre impostato su due giornate, con l´utilizzo del trampolino Hs 66, quello medio.
In abbinata anche il Campionato Italiano Femminile. All´invito degli organizzatori galliesi hanno risposto oltre una ventina di ragazze proveneienti da Slovenia, Germania, Austria, Francia e Svizzera. Con loro anche alcune fra le azzurre di maggior futuro.
Nella prima giornata l´International Ladies Cup, categoria juniores, mette in evidenza le sicure doti della slovena Barbara Klinec prima con 224.3 punti. E´ allenata da quel Primoz Peterka, molto noto agli appassionati locali, capace di rivelarsi protagonista nella Continental Cup dove, fra l´altro, riuscì anche a stabilire il record dal K 95 per poi proseguire con una brillante carriera in Coppa del Mondo conclusasi appena qualche mese fa.
Al secondo posto la francese Anais Geoffray (212.5) seguita da Lucienne Hoppner ( 208.6) rappresentante della scuola tedesca.
Prima delle azzurre, quinto posto, la trentina veronica Giammoena.
Fra le ¨allieve¨ prevale invece l´austriaca Elisabeth Raudaschl, 203.2 punti per lei, sulla gardenese Manuela Malsiner (198.9) e sull´ elvetica Giannina Ernst (186.3).
Nella replica del giorno seguente è ancora la slovena Barbara Klinec a dettar legge centrando quindi la doppietta.Varia però la composizione complessiva del podio dove salgono, nell´ordine, un´ latra gardenese, Evelyn Insam, mentre Lucienne Hoppner è terza.
Cambia invece la vincitrice fra le ¨allieve¨. Qui a centrare il bersaglio è Manuela Malsiner: ottimo dunque il suo week-end galliese. E´ prima davanti a Pauline Herbler tedesca ed all´ austriaca Elisabeth Raudaschl.
Il titolo di Campionessa Italiana di salto 2010-11 va a premiare Evelyn Insam nettamente avanti rispetto a Veronica Giammoena e Manuela Malsiner. Per il trio azzurro una buona prestazione complessiva però in vista di Sochi 2014 tutte le azzurre dovranno lavoare ancora parecchio perché, da quel che si è visto a Gallio, la concorrenza è davvero tosta.
Il fine settimana al Packstal consente anche di trarre un bilancio sullo ¨stato dell´arte¨ per quanto riguarda la disciplina sia a livello nazionale quanto in termini casalinghi.
¨Il gruppo delle ragazze - commenta Cristina Bellante responsabile di settore per la Fisi - non è molto folto ma, piano piano, stiamo crescendo. Gli obiettivi da raggiungere sono ancora lontani tuttavia con il contributo di tutti sapremo arrivarci¨
Molto soddisfatto Giorgio Tagliaro Assessore allo Sport di Gallio:
¨L´Amministrazione Comunale - commenta – è molto impegnata nel rilancio del salto disciplina sportiva ¨storica¨ per il nostro paese. Una gara internazionale mancava a Gallio dal 2002: abbiamo ripreso con le ragazze ed è già buon segno. Ora ci stiamo concentrando sul rifacimento dei due trampolini più piccoli e siamo sulla buona strada. Per quanto riguarda l´impianto maggiore c´è un progetto molto interessante allo studio: ricavare sulla struttura stessa un ¨campo¨ per l´arrampicata: un modo nuovo per utilizzare ancor meglio una struttura di cui disponiamo in via pressochè esclusiva¨.
Contento anche Marcello Lunardi papà di Andrew e Michael i due saltatori galliesi attualmente nel giro azzurro coinvolto come sempre in ambito organizzativo. ¨In ques´ultima parte delle gare estive stanno migliorando: è di per il prossimo inverno¨.
Per aprte sua Paolo Pertile, giovane presidente dello Sc Gallio in carica da meno di due anni, così sintetizza questa due giorni: ¨Il bilancio è positivo sia per la partecipazione straniera sia in relazione ai risultati tecnici arrivati, fra l´altro, senza infortuni di sorta. Come società cerchiamo di ripartire col reclutamento iniziando dai bambini di prima elementare ma – conlude – dobbiamo anche rinnovare i nostri impianti più piccoli e, sotto questo profilo, stiamo lavorando a stretto contatto con l´amministrazione comunale¨.
A cura di Renato ANGONESE
mercoledì 14 settembre 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento