lunedì 27 febbraio 2012

Memorial Roberta Gianesini 2012


TERZO MEMORIAL ROBERTA GIANESINI
Una grande festa dello sport per i bambini, così come Roberta avrebbe voluto che fosse!
Martedì 21 febbraio 2012, presso la località Melette di Gallio, si è tenuto il “3° Memorial Roberta Gianesini”, dove ben 130 ragazzi hanno gareggiato nella disciplina dello Slalom Gigante.
Questi i risultati nelle seguenti categorie: “Super Baby femminile” ha visto primeggiare Lisa Stona; “Super Baby maschile” Federico Marassi, Luca Gottardo e Lorenzo Vespignani; “Baby femminile” Giulia Frison, Francesca Gottardo e Cecilia Cavallon; “Baby maschile” Marco Munari, Andrea Pertile e Daniele Stona; “Cuccioli femminile” Marta Bonato, Asia Pianalto e Greta Bonomo; “Cuccioli maschile” Luca Spagolla, Jacopo Mazzilli e Gioele La Spina; “Ragazzi femminile” Stefania Marcadella, Valentina Oro e Camilla Magnabosco; “Ragazzi maschile” Riccardo Meneghin, Filippo Camposilvan e Riccardo Tobanelli; “Allievi femminile” Greta Pais Marden Nanon, Elena Mosele e Marella Marassi; “Allievi maschile” Diego Dalla Costa, Matteo Pertile e Gianluca Munari.
Molti di questi ragazzi marciano nelle fila dello Sci Club Gallio, che da diversi anni, con moltissima dedizione e grandi sacrifici, sta cercando di coinvolgere il maggior numero di ragazzi possibile negli sports invernali che si possono esercitare qui sull’Altopiano, quali lo Sci da discesa, lo Sci da fondo e il Salto.
Quest’ultimo sport, ad esempio, ha forgiato un atleta come Andrew Lunardi, che si è aggiudicato Campione Italiano della disciplina.
Il 21 febbraio è stata una giornata molto importante e molto sentita da parte di tutti i galliesi, dagli sci club che vi hanno partecipato e dagli sponsors che hanno aiutato le due associazioni organizzatrici del Memorial, ovvero lo Sci Club Gallio e l’Associazione Amici di Silvia, Lisa e Roberta.
E’ stata una grande festa in cui si sono concertate diverse voci per assicurare la buona riuscita dell’evento. “Innanzitutto, dobbiamo ringraziare” afferma Silvia Cenci dello Sci Club Gallio e tra le organizzatrici dell’evento “tutti i genitori che si sono prodigati nella preparazione della manifestazione; la Società Melette 2000 che, non solo ha permesso l’uso della pista durante il martedì di carnevale, sacrificandola ai turisti delle settimane bianche, ma anche e soprattutto per la sua grande sensibilità nell’appoggiare e aiutare concretamente lo Sci Club Gallio e l’Ass. Amici di Silvia, Lisa e Roberta. Essa, infatti, ci ha assistito nell’allestimento della location per il buffet e nell’offerta di molti premi, tra cui uno skipass giornaliero e mascherine da sci, messi in palio nella lotteria che si è tenuta alla fine della giornata e che ha permesso ai bambini non classificati di poter, comunque, portare a casa non solo un bel ricordo di questa giornata ma anche qualche premio tramite l’estrazione del pettorale”.
Molti altri gli sponsors che hanno partecipato e che si ricordano qui di seguito, per dimostrare quanto sia sentito questo evento non solo dagli abitanti di Gallio, ma anche da quelli dell’intero Altopiano. GOLF CLUB Asiago, RIGONI DI ASIAGO, MELTAR Boutique Hotel, Punto Sport Gallio, BAILO, Munari Calzature Gallio, Pasticceria Piazzetta Gallio, Pasticceria Bagheo Gallio, Panificio Topatigh Gallio, Panificio Keple Asiago, Rifugio Campomuletto Gallio, Oreficeria Frigo Asiago e RODE Asiago.

Una gara, questa, molto diversa dalle altre, in cui allegria, amore per lo sport e per i bambini sono stati i leitmotiv dell’intera giornata. Tuttavia va ricordato che questi furono anche i tratti fondamentali di Roberta che, nella sua breve vita, ha lasciato un segno incolmabile nello sport e nelle vite dei bambini che allenava! Pertanto il miglior modo per ricordare il suo affetto è stato proprio quello di fare una grande festa dove tutti potessero sentirsi protagonisti! E a maggior ragione perché lo sport possa essere di aiuto per tutti i ragazzi, per crescere e migliorarsi, ma soprattutto per dar loro un modello di vita.

Proprio su questo punto l’Assessore allo Sport di Gallio, Giorgio Tagliaro, pone un accento particolare: “ Lo Sci Club Gallio e tutti quelli che collaborano con esso, come ad esempio i genitori, anch’essi coinvolti in un importante ruolo di responsabilità, sono chiamati quotidianamente a fare grandi sacrifici per raggiungere un obiettivo finale, dotato di un valore inestimabile: una collaborazione unanime per migliorare la vita dei nostri ragazzi, dando loro un aiuto concreto per crescere emotivamente.
Mi auguro, inoltre, che nel prossimo futuro tutte le Società sportive presenti sull’Altopiano possano unirsi, condividendo il loro amore per lo sport e per i giovani, migliorando così i rapporti nella nostra terra!”.

Una grande famiglia quella formata dallo Sci Club Gallio, dai genitori e dai commercianti del paese che si prodigano per la buona riuscita di ogni evento, ma soprattutto per questo Memorial!
La campionessa Giulia Gianesini ha fatto da apripista. Tra lei e Roberta c’è stato, e c’è tuttora, un legame molto forte che le unisce, pertanto il momento di apertura è stato molto emozionante, non solo per le parole dette da Silvia Cenci, che ha fatto un bellissimo discorso sull’importanza del “NOI”, come cittadini di Gallio, Sci Club e famiglia Gianesini, ma anche per la dedica che Giulia ha scritto su un poster che ha poi regalato per l’estrazione, ove si può leggere:
“ TUTTI TI DIRANNO CHE L’IMPORTANTE SARA’ VINCERE... IO TI DICO CHE L'IMPORTANTE E' IMPEGNARSI E DIVERTIRSI. CON AFFETTO GIULIA GIANESINI”.
(Ricordiamo che Giulia gareggerà venerdì 2 e sabato 3 marzo per la Coppa del Mondo in Germania).

La giornata si è infine conclusa con il lancio delle lanterne magiche verso il cielo, o meglio verso Roberta che avrà sicuramente assistito a tutta la gara tifando per i suoi piccoli allievi!
Sulle lanterne vi era un messaggio per l’amica scomparsa tre anni fa per farle capire che è e che resterà sempre nei nostri cuori!
“Ciao Roby!” firmato NOI.


Francesca Chiesa

Nessun commento:

Posta un commento