mercoledì 25 aprile 2012

Ugine, Francia, 15éme Aventure Raid Junior


Sono stati 5 giorni stupendi ma altrettanto intensi, quelli vissuti dal 9 al 13 aprile, da una delegazione Galliese composta da 10 tra ragazzi e ragazze appartenenti allo Sci Club Gallio e 5 accompagnatori, ad Ugine, in Savoia, per partecipare all'Aventure Raid Junior, una sorta di mini Olimpiade a squadre di 5 persone, riservata ai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 12 anni.

Il Comune francese di Ugine, terra di immigrazione negli anni '50 per molti Galliesi soprattutto di Stoccareddo, è gemellato dal 1993 con Gallio e l'invito era appunto una delle iniziative di interscambio socio-culturale e sportivo tra i 2 comuni.

Il tema della manifestazione di quest'anno, giunta alla 15esima edizione, era rappresentato dalle Olimpiadi partendo dai giochi antichi per arrivare alle edizioni moderne.

Da Gallio sono partite due squadre miste formate da 7bambini e 3 bambine appartenenti allo Sci Club Gallio, con età compresa tra i 9 e i 12 anni (i partecipanti si possono vedere nella fotografia in basso), che, assieme ad altre 25 squadre partecipanti, si sono cimentate in 49 prove che spaziavano da discipline classiche e praticate anche sulle nostre montagne, come lo sci di fondo, il pattinaggio, la corsa, il nuoto e la mountain bike, ad altre meno note ai ragazzi altopianesi, come il tiro con l'arco, con la balestrina, le freccette e il curling, oltre a prove didattiche, di fortuna, di videogames, nonché di equilibrio (in una prova curiosa si doveva rimanere su di un piede, scalzo, sopra un cilindro di 10 cm di diametro per il tempo più lungo possibile ed alcuni hanno superato i 5 minuti. Provare per capire quanto sia difficile.)

Le gare sulla neve, si sono svolte sulle prestigiose piste Alpine di Les Saisies, che gli appassionati del fondo ricorderanno per l'oro Olimpico di Stefania Belmondo oltre al ricco bottino di medaglie d'argento e bronzo conquistate da Albarello, De Zolt, Vanzetta, Di Centa. Teatro delle varie prove su pattini è stato invece il grande stadio del ghiaccio di Albertville (sede olimpica dei giochi invernali nel 1992).

Un genitore presente, dopo la bellissima esperienza, afferma “E’ stato un gran divertimento per i nostriragazzi vivere questi giochi e queste sfide, è stato un gran divertimento vedere come abbiano interagito con i coetanei d’oltralpe, ma è stato anche un gran divertimento per noi adulti che abbiamo trovato grandissima ospitalità da parte dei Francesi che si sono fatti apprezzare per i festeggiamenti organizzati, la loro cucina, formaggi della Savoia in primis, ed i loro vini e liquori.

I ragazzi sono stati ospitati dalle famiglie di altrettanti loro coetanei, rendendo quindi la competizione un vero e proprio scambio culturale.

Il primo giorno, dopo che si sono svolte le presentazioni, gli organizzatori hanno individuato un circuito di corsa campestre per poter poi dichiarare la squadra leader a cui far indossare un berretto blu, simbolo che ogni squadra, se vincitrice, avrebbe dovuto portare all’inizio delle nuove gare.

Per la cronaca, le 2 squadre, Sci Club Gallio eGallio, si sono piazzate rispettivamente alla nona e all' undicesima posizione della classifica finale.

Andiamo a scoprire cos’hanno fatto i ragazzi in questi cinque giorni, si ricorda che ogni prova richiedeva una partecipazione dell’intera squadra.

Martedì 10 è stata la prova al sito di Crest Voland/Les Saisies ad impegnare i nostri ragazzi con prove di Bici-Sci, Biathlon-Freccette, Resistenza Sci di Fondo, Relè Sci, Relè Racchette, Tiro al Naturale, percorso Demenag Sci (trasportare degli oggetti su un percorso con gli sci da fondo) e anche una prova di carattere culturale in cui sono state fatte alcune domande di cultura generale il cui tema era la montagna.

Mercoledì 11 è stato il turno di Halle Olympique (stadio del ghiaccio di Albertville) con prove di Short Track, Hockey, Demenag Patins, Dadi Dadi (lancio di dadi), Giochi al Bersaglio, Curling Hockey, Percorso di Rugby, Tiri di Pallamano, Trail (circa 800 metri), Run & Bike, Percorso in Monopattino, Swing Roller, Tiro con la Pistola ad Elastici, Scalata.

Giovedì 12 le prove si sono tenute sulla “Strada dei Castori”: Arrampicata del Nant Pugin con la bicicletta (una corsa a cronometro), Prova di Tiro con l’Arco, Prova dei Pali (la sopracitata prova dell’equilibrio), Percorso Calcio, Wii, Palle Sportive, Scacchi e Matematica, Freccette, Frisbee e Giochi di indirizzo Sabbiano (ogni concorrente doveva lanciare delle borse riempite con del grano su bersagli posti al suolo).

Venerdì 13 alcune prove si sono tenute nella piscina Atlantis altre, invece, nel Complesso Sportivo di Ugine: “Operai addetti al trasloco”, “Toboga”, Palla dall’Alto, Birilli ai Dadi, Prova Croquet, Tiro con la Balestra, Piastrelle inglesi (lancio di 10 piastrelle verso un bersaglio), Domande sulle Olimpiadi (tema della serata precedente), Percorso del Pompiere, Relè VTT, Prova Tchouk-Ball (far cadere il pallone in una zona a punti), Percorso di Abilità, Golf, Prova del Giusto Numero e una gara di corsa con Automobili a pedali.

"Una splendida iniziativa da parte del comune di Ugine,” – commenta l’Ass. allo Sport del Comune di Gallio, Giorgio Tagliaro, - “il cui invito di partecipazione è stato accolto con entusiasmo da parte nostra, che con piacere abbiamo supportato lo Sci Club Gallio propostosi, con merito, a realizzarlo, e da parte dei suoi "piccoli" atleti che ne sono stati i veri protagonisti.
Così siamo riusciti a "mettere a frutto" questo gemellaggio, oltre che nell'aspetto storico-culturale, legato alle radici storiche di una parte di nostri concittadini emigrati in passato,anche nell'ambito sportivo, sperando di poter offrire un’esperienza simile il prossimo anno, magari, questa volta ospitando nel nostro paese la delegazione di Ugine e tutti i concorrenti internazionali, proponendo loro iniziative dello stesso calibro.
Ringrazio tutti quelli che si sono proposti a realizzare questa iniziativa, soprattutto i nostri bambini!!!"

Sarà proprio questo un motivo di stimolo e preparazione alla prossima edizione e dunque, come dicono i francesi, “Au revoir à l'année prochain.




CHIESA FRANCESCA

Nessun commento:

Posta un commento