mercoledì 10 luglio 2013

MEDIO BRENTA


Domenica 7 luglio sulle strade dell’Altopiano si è svolto il  28° Giro del Medio Brenta, classica gara estiva internazionale Elite-Under 23, terza di cinque prove del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata. Il Giro del Medio Brenta si sviluppa sull’Altopiano con molteplici percorsi disegnati nelle varie edizioni: confermato per il terzo anno consecutivo (ricalcando le prime edizioni tra cui quella del 1992 in cui si impose Gilberto Simoni che poi vinse due Giri d’Italia) il passaggio della sgargiante carovana per Sasso e Stoccareddo, lungo il seguente tragitto di gara: Villa del Conte (partenza e circuito locale); Cittadella (transito sotto il traguardo); SS.47-Bassano del Grappa (Ponte Nuovo); San Michele - SP.72 della Fratellanza; Tortima - svolta per Rubbio; Val Lastaro; Bocchetta Galgi; rientro SP.72; svolta al bivio per Sasso e Stoccareddo (T.V. Traguardo Volante); Gallio (G.P.M. Gran Premio della Montagna - Via Roma, Piazza Italia, Via Valbella); SP.128 - Rotonda Turcio; ritorno per SP.69 Lusianese; Lusiana; S. Caterina di Lusiana SP.95; Marostica; Bassano del Grappa; Cittadella (arrivo dentro le Mura).
La manifestazione è patrocinata da numerosi enti istituzionali e sportivi (tra cui la Provincia di Vicenza, i Comuni di Asiago, Gallio, Conco, Lusiana, la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni e da quest’anno il Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni) e da sette anni si fregia del prestigioso Premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica (consegnato alla squadra vincitrice del Grand Prix al “Gala di Premiazione” in ottobre). Madrina d’eccezione della corsa è la poliziotta di Gallio, nazionale azzurra di sci alpino, Giulia Gianesini a cui è dedicato il transito altopianese del Medio Brenta, che l’ha vista anche seguire il pirotecnico circuito in quota dall’ammiraglia della direzione corsa. A Gallio inoltre sarà posizionato nella centrale Piazza Italia il G.P.M. intitolato alle carissime Silvia e Roberta Gianesini, ripetendo il traguardo delle ultime edizioni in accordo coi familiari e l’Associazione Onlus.
“Siamo molto grati – sottolinea il Presidente Michielon- alle municipalità altopianesi, alle Forze dell’Ordine col maresciallo Antonio Trenta dei Carabinieri di Asiago e le Polizie Locali, alle tante associazioni per la preziosa collaborazione al transito della prestigiosa corsa, con la presenza dei maggiori team italiani ed esteri e di varie Squadre Nazionali, come due anni fa quando sfilarono in testa per tutto l’Altopiano le maglie azzurre dell’Italia con Moser e Battaglin poi protagonisti tra i professionisti e siamo veramente contenti di questi legami di fiducia ed amicizia in Altopiano fortificatisi negli anni, in particolare con la comunità di Gallio ed estesi a vari gemellaggi sportivi grazie al nostro Direttore di Corsa Internazionale Pierluigi Basso noto e poliedrico dirigente in varie discipline”.
Da sottolineare il proficuo interessamento dell’Assessore allo Sport di Gallio Giorgio Tagliaro per l’attiva organizzazione dei due traguardi intermedi di Stoccareddo e Gallio ed il coordinamento generale del transito sull’Altopiano di Asiago.

Nessun commento:

Posta un commento