giovedì 12 giugno 2014

HOCKEY IN-LINE. LONGHINI PROTAGONISTA AI MONDIALI MASTERS

Dal Giornale dell'Altopiano.

Si chiude con un quarto posto in classifica il mondiale di hockey in-line a Praga. gli azzurri, dopo un ottimo girone di qualificazione (secondo posto), sono stati sconfitti in semifinale con un doppio 1-3 dalla Repubblica Ceca (vincitrice del mondiale) e nella finale per il terzo e quarto posto contro la Slovacchia. Protagonista della nostra nazionale è stato Giampietro Longhini che con 8 gol e 5 assist chiude al quarto posto tra i migliori marcatori del mondiale. Noi ci siamo fatti raccontare del "Falco dei Pennar" il suo campionato del mondo e non solo.
Che esperienza è stata giocarsi quasi fino in fondo un Mondiale master ?
"Essendo la prima volta in nazionale a causa di precedenti impegni famigliari e lavorativi devo dire che è stata un'esperienza bellissima, condita da forti emozioni grazie anche ad un gruppo motivato ed unito. In semifinale abbiamo dato del filo da torcere alla squadra che alla fine ha trionfato e che vanta nella propria rosa ex elementi di NHL che sono ancora in attività".
Descrivici con un aggettivo questa nuova esperienza azzurra.
"Sicuramente un'esperienza indimenticabile. Inoltre la logistica è stata perfetta visto che l'albergo che ci ospitava, oltre ad essere molto bello, era anche vicinissimo a tutte le strutture. E in tutto questo Praga è una città magnifica".
Avevi promesso alla tua famiglia almeno un gol nella competizione, ne hai segnati addirittura 8, conditi da 5 assist. Anche queste sono soddisfazioni.
"Sono grandi soddisfazioni! 5 gol in una partita non sono mai facili da fare, e in tutta la mia carriera al massimo ne avevo messi a segno 6 in una partita. 8 gol ad un mondiale resteranno sempre impressi".
L'Italia poteva arrivare fino in fondo alla competizione o mancava qualcosa?
"Certamente dei rimpianti rimangono vista anche l'assenza di qualche elemento importante per la rosa, che poteva darci una mano. Il gruppo presente ha comunque dimostrato grande qualità oltre ad avere dato il massimo in ogni frangente. Con un po' di convinzione e fortuna in più, saremmo forse riusciti ad arrivare in fondo, ma ognuno ha dato il massimo e questo è l'importante. Ci riproveremo sicuramente l'anno prossimo ad Amburgo.
Quali sono i propositi per la prossima stagione sportiva?
"Se non subentrano problemi, sicuramente rimarrò a Padova almeno un'altra stagione. L'obiettivo è di cercare di migliorare il terzo posto finale di quest'anno e la rosa è pronta a tutto per questo obiettivo".
Piero Longhini ha ancora tanto da dare all'Hockey In-line?
"Tantissimo. L'entusiasmo e la grinta ci sono sempre e fin che c'è questo i risultati vengono da soli. Sicuramente altre due stagioni le faccio poi si vedrà".

F.F.


 






Nessun commento:

Posta un commento