sabato 4 agosto 2012

MOSTRE A GALLIO

Venerdì 03 Agosto, alle ore 18:00, nel piazzale del Municipio, alla presenza del Sindaco di Gallio, ing. Pino Rossi e del referente alla Cultura del Comune di Gallio, Giandomenico Stella, sono state inaugurati tre importanti eventi della stagione turistica galliese.


LE QUATTRO STAGIONI, personale di pittura di Roberto Lunardi Robertino
in collaborazione con l’Associazione Malattie Rare “Mauro Baschirotto” Onlus

Colpito da una difficile malattia che gli ha compromesso l'uso degli arti, l'artista Roberto è comunque sempre riuscito a dar vita alle sue opere di pittura, perseguendo un innato istinto artistico legato ai colori e alle forme della natura, con particolare riferimento ai luoghi che lo hanno visto nascere. Nei suoi quadri si vivono paesaggi, vedute, soggetti, animali a noi vicini e famigliari.
La mostra vuol essere prima di tutto una celebrazione del coraggio e della speranza di tante persone che da situazioni complesse hanno tuttavia tratto forza e la volontà di creare opere artistiche da condividere con gli altri.
Durante la presentazione in provincia il Presidente Attilio Schneck Dal prossimo anno la mostra avrà il patrocinio della Provincia di Vicenza.
Mostra aperta in Piazza del Municipio dal 3 al 12 agosto 2012


STUFE DA GUERRA, BOSSOLI LAVORATI, LAMPADE, MEDAGLIE E DISTINTIVI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, collezione privata di Rolando Baù, Mario Longhini e Fabrizio Sansoni

La guerra non è solo battaglie e azione, è anche un logorio quotidiano di uomini costretti a subire la continua contraddizione tra la morte incombente e la vita che, in tanti piccoli gesti, reclama la sua parte. Proprio a questi aspetti è dedicata la mostra “Stufe da guerra, bossoli lavorati, lampade, medaglie e distintivi della Prima Guerra Mondiale”.Curata da appassionati collezionisti del settore, l’esposizione descrive, attraverso gli oggetti, aspetti intimi e privati della vita di trincea, ricchi di umanità e pronti a ricordare che “ l’intima bontà dell’uomo”, sopravvive all’abbruttimento dei conflitti.
Mostra aperta in Sala Consiliare del Municipio dal 3 al 12 agosto 2012


PERSONALE di pittura del Maestro Sergio Gianesini

Insignito di molti premi, tra cui quello del Sigillo Papale Montini, Gianesini resta una persona di grande umiltà, sempre pronto ad apprendere e sperimentare nuove cose che lo facciano “crescere”.
Un artista poliedrico, che si è cimentato in diverse tecniche e su svariati soggetti con grande freschezza, naturalezza, ma soprattutto bravura.
Dall’acquerello alla pittura ad olio, senza incertezze o indecisioni, con una tecnica impeccabile, ritrae scorci di natura, paesaggi di montagna, baite diroccate, ruscelli gorgoglianti, abitazioni quasi abbandonate, ritagli di villaggi, silenziosi, immobili, come se si volesse immortalare l’immagine perfetta, la più pura, di un mondo ideale, quasi inesistente.
Mostra aperta presso le Scuole Elementari dal 1° al 27 agosto 2012

Nessun commento:

Posta un commento