giovedì 13 marzo 2014

STRANAMUSICA




La musica è un’arte misteriosa che cerca di combinare insieme dei suoni secondo alcune regole. La musica è una costante universale e non esiste cultura al mondo che non l’abbia plasmata per i propri rituali. La musica ha il potere di emozionare evocare, educare, essa suscita emozioni: ci può calmare o caricare, rilassare o innervosire, sorprendere o annoiare. La musica ci educa e ci aiuta a controllare le nostre emozioni, e se utilizzata in modo appropriato, diventa strumento di benessere per tutti
L’Associazione Culturale StranaMusica, nella persona di Andreja Mirosljevic-Ravnic, e il Comune di Gallio, nella persona dell’Assessore allo Sport Giorgio Tagliaro, hanno rinnovato, nel paese di Gallio la collaborazione per l’insegnamento di canto, pianoforte e chitarra e da quest'anno anche arpa, violino, batteria con insegnanti qualificati.
L’assessore Tagliaro spiega perché è così importante tale iniziativa: “La collaborazione con Andreja, diplomata presso il Conservatorio di Pola e laureata presso l’Accademia di Musica di Zagabria, sarà a beneficio di tutta la collettività, non solo per il suo grande talento, la sua professionalità, la sua passione e per la bravura dei suoi collaboratori, ma anche perché la possibilità di avvicinarsi alla musica, uno strumento utile per la crescita, per l’innalzamento culturale e per la formazione dei nostri ragazzi, potrà fornir loro una varietà di esperienze che, se vissute con la giusta dedizione e passione, saranno preziose perle e consapevolezze per una crescita personale e chissà, magari, risulteranno utili anche per emergere in un’attività lavorativa”.
“Quello che si propone la nostra associazione StranaMusica”, commenta l’ insegnante Andreja, “è proprio stimolare l’espressione, l’immaginazione, la rappresentazione e le abilità nello stabilire e mantenere le relazioni sociali di tutti, in particolare dei più giovani, attraverso lo studio di uno strumento o del canto, in quanto crediamo fermamente che la musica sia uno dei motivi di crescita umana e sociale e, proprio per questo, ha accompagnato l’uomo dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Come “premio” e momento di confronto per i nostri allievi c’impegniamo ad organizzare concerti animati da loro stessi durante l’arco dell’anno di studio, stimolandoli a migliorarsi e a responsabilizzarsi di fronte ad un percorso di insegnamento\apprendimento e, più in generale, ad un percorso di vita.
Speriamo che il popolo altopianese gradisca queste nostre iniziative, le condivida e si unisca progressivamente a noi per migliorarci e diffondere insieme la musica tra tutti noi e poi chissà… magari anche altrove!”.

L'Amministrazione del Comune di Gallio metterà a disposizione gratuitamente la Sala Consiliare ed il pianoforte, in cambio di alcuni servizi (concerti, accompagnamenti musicali durante eventi particolari...), così come previsto dalla convenzione sottoscritta dalle parti. 

Per maggiori informazioni: Associazione Culturale “Strana Musica”


 Cell. 340 5511839
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento