mercoledì 25 novembre 2009

TAGLIARO: GIOVANI, IL FUTURO SIAMO NOI

Intervento del Consigliere Giorgio Tagliaro, durante l'incontro "Giovani, per iniziare ad essere protagonisti" del 16 novembre 2009.

Ringrazio il Sindaco Pino Rossi per le parole di stima e di incoraggiamento, e ringrazio soprattutto voi giovani per la vostra presenza. E’ il nostro primo incontro, dopo cinque mesi dall’insediamento della nuova amministrazione. Una scelta voluta, perché non ci sentivamo ancora pronti, e volevamo prima prendere confidenza con la macchina organizzativa e riflettere con attenzione sulle scelte future da intraprendere. Lo scopo di questo incontro è quello di dare voce ai giovani, con le loro opinioni e proposte: dai problemi da risolvere alle iniziative da fare. La volontà mia e di Thomas è quella di rappresentare le istanze di tutti i nostri coetanei in consiglio. Sottolineo di tutti e non solo di chi ha votato per la nostra lista, perché i problemi sono uguali per tutti. La prima iniziativa che voglio portare alla vostra attenzione, è la costituzione della Consulta dei giovani, necessaria per pareri quando la giunta andrà a prendere decisioni importanti. Dobbiamo tornare ad essere protagonisti mettendo in campo tutte le nostre energie e i nostri talenti. Sarebbe imperdonabile perdere questa opportunità, visto che per la prima volta nella sua storia il comune di Gallio, affida delle deleghe per le politiche giovanili. Le risorse a disposizione sono limitate, ma è ancora tutta da percorrere la strada dei finanziamenti regionali ed europei per progetti a sfondo sociale, senza dimenticare i finanziamenti per i comuni di confine. Un altro punto fondamentale che vogliamo seguire è il superamento del campanilismo e l’unità e la collaborazione tra tutti i giovani dell’Altopiano, seguendo l’esempio dei sindaci di Asiago, Roana e Gallio. Purtroppo a livello politico giovanile non abbiamo figure di riferimento e dobbiamo partire da zero guardando ed apprendendo con umiltà dalle altre esperienze. Per questo sentiamo la mancanza di un giovane serio e preparato come Antonio Pertile, prematuramente scomparso, che ha portato tanto onore al nostro paese, e a cui va sempre il nostro affettuoso pensiero.
L’obiettivo mio e di Thomas è anche quello che dopo cinque anni, collaborando con noi, i giovani prendano amore per il Paese e comincino ad impegnarsi in prima persona. Giovani, il futuro siamo noi, aldilà della politica e delle divisioni!
I progetti finora realizzati sono:
- Il bus navetta. Un’iniziativa valida, che riproporremo sotto le feste e per il periodo estivo.
- L’Oktober Ghel Fest
- Creazione di un Blog, di un canale YouTube, e di un album Flickr

Progetti in corso e futuri:
- Creazione della Consulta
- Coordinamento unico dei giovani dei Comuni di Gallio, Asiago e Roana
- L’acquisto di due appartamenti nelle sedi universitarie di Trento e Padova per agevolare i nostri studenti
- Progetto della Carta Giovani, che consentirà agevolazioni e sconti
- Progetto per mettere a disposizione una sala prove per giovani musicisti

1 commento:

  1. Bravi tosi! Vanti così che simmo sula bona strada, spero che se parta presto con l'iniziativa anca negli altri "Sette Comuni Fratelli cari - Sieben Komoine Prudere libe"!

    RispondiElimina