venerdì 17 dicembre 2010

A Gallio, Trampolini del Pakstall, Gara Internazionale di Salto Femminile: Ladies Cup, 28-29 dicembre 2010.


Nel paese di Gallio, già prima della Seconda Guerra Mondiale (così raccontano testimoni e protagonisti di allora) esisteva un piccolo trampolino per il salto con gli sci. Nel 1946 la decisione di costruire un trampolino vero e proprio. Nacque così il trampolino K60, che nel 1947 venne ufficialmente inaugurato. In quegli anni non mancarono appuntamenti agonistici importanti, anche di rilievo internazionale, basti ricordare il Trofeo Kongsberg disputato nel 1954, gara internazionale assimilabile per importanza all’odierna Coppa del Mondo. Nel 1986 si costruì il trampolino "Pakstall K 90" e l’anno seguente si ottenne l'assegnazione del Campionato Mondiale Juniores di Fondo, Salto e Combinata Nordica e nel 1988 venne disputata anche una Gara di Coppa del Mondo. I trampolini, da allora e fino ai giorni nostri, sono sempre stati considerati come un monumento, un simbolo, una sorta di emblema che ha accompagnato ed accompagna il nome di Gallio in Italia e in tutto il mondo.

A tale proposito l’Assessore allo Sport, Sig. Giorgio Tagliaro, sottolinea che:” Il Centro del Salto “Pakstall” ha svolto e continua a svolgere nella storia dell’intero Altopiano non solo una valenza molto rilevante e consistente dal punto di vista turistico-sportivo, ma anche sociale e in termini di occupazione lavorativa, per i nostri ragazzi e per le nostre famiglie. Grazie alla formidabile collaborazione con lo Sci Club Gallio, abbiamo avviato un progetto di rilancio del centro, sia in termini dell’attività organizzativa di eventi sportivi, volti a riprendere un importante ruolo e un’adeguata immagine all’interno del mondo sportivo e turistico nazionale ed internazionale, sia in termini di reclutamento di nuovi potenziali atleti, in sinergia con l’Assessore allo Sport di Asiago che ci sta fornendo un aiuto in quest’ ambito. Per questo stiamo lavorando per disporre di strutture sicure e adeguate allo scopo, anche perché uniche in Veneto, in modo da poter garantire le massime condizioni di efficienza e sicurezza alle famiglie che mandano i propri figli a praticare questo affascinante sport. Nel Centro del salto, vi sono persone che dedicano e hanno dedicato anima e corpo a sostegno dell’attività, ed è solo grazie e loro che riusciamo a mantenere vivo questo sport unico nel suo genere”.



Su tale linea lo Sci Club Gallio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ospiterà una nuova serie di gare giovanili femminili di salto con gli sci: una piattaforma competitiva internazionale per ragazze a partire dall’età di 12 anni.
A Gallio, dunque, unica tappa in Italia e che vedrà tra i luoghi ospitanti anche Slovenia, Austria e Germania, nei giorni del 27, 28 e 29 dicembre 2010 si potrà assistere alla competizione denominata Ladies Cup Ski Jumping 2010/2011, in cui parteciperanno tre diverse categorie: Allievi, Juniores e Dames. Nella stessa occasione verrà anche disputata una gara dei Campionati Italiani cat. Aspiranti composta dagli atleti dei Comitati Veneto, Trentino, Alto Adige e Friuli, dove parteciperanno anche Andrew Lunardi e Thomas Tagliaro, giovani atleti di Gallio.
Questo il programma: lunedì 27 dicembre alle ore 14.00 allenamento libero, martedì 28 ore 9.30-11.30 allenamento ufficiale, ore 13.30 salto di prova e gara a seguire, ore 18.00 premiazioni presso la Sala Consiliare Municipale, mercoledì 29 ore 9.00-10.30 salto di prova e gara dei Campionati Italiani cat. Aspiranti, ore 10.45 -13.00 salto di prova e gara Ladies Cup. A seguire premiazioni sul campo di gara.
Si ricorda inoltre che mercoledì 29 alle ore 12.30 presso i Trampolini del Pakstall, sarà possibile assistere allo Show dei Boscaioli con i Fratelli Sambugaro, uno spettacolo che prevede la creazione di sculture con la motosega.
S’informa che lo svolgimento della manifestazione potrebbe essere a rischio di annullamento se le condizioni della neve non fossero idonee.
Per maggiori info contattare Ufficio Turistico di Gallio 0424/447919
Mail: informazioni turistiche@comune.gallio.vi.it
Ass. allo Sport 3290220421 Giorgio Tagliaro; mail: giorgio.tagliaro@comune.gallio.vi.it

Nessun commento:

Posta un commento