lunedì 26 maggio 2014

Relazione di fine mandato Assessore Giorgio Tagliaro

Per doverosa conoscenza alle società sportive e ai cittadini, pubblico un estratto della mia relazione di fine mandato, utile soprattutto per orientare le azioni amministrative future in modo da garantire una continuità politica di lavoro ed una crescita dell'ambito sportivo e sociale nella nostra società come sta tutt'ora avvenendo.
Per copia completa della relazione, i cittadini possono rivolgersi all'Ufficio Protocollo.
Ringrazio tutti i cittadini e quei soggetti che hannno collaborato con la mia persona e con il mio Comune in questo mandato amministrativo.
Con amicizia.
Giorgio Tagliaro
----------------------------


Gallio lì 20.04.2014

Egregio/a Signor/a Assessore delegato allo Sport ed alle Politiche Giovanili.
Desidero scriverle personalmente, in qualità di ex Consigliere delegato ed attuale Assessore Comunale  ( dall’Agosto 2013) uscente , a cui competono queste deleghe, una breve lettera sulle linee guida e principì che sono stati alla base delle scelte politiche attuate e delle iniziative svolte, affinchè, se condivise, possano orientare ed essere impiegate nelle azioni amministrative future, in modo da garantire una continuità politica di lavoro ed una crescita dell’ambito sportivo e sociale nella nostra società, come sta tutt’ora avvenendo.
Oltre che penso sia una mia responsabilità sociale metterLa nelle condizioni più appropriate affinchè l’intero lavoro svolto possa ottenere una continuità, tralasciando sentimenti come l’invidia e l’individualismo che non sono di certo funzionali per la crescita del paese. 
Il lavoro svolto in questi cinque anni di mandato è stato intenso e proficuo, ed è per questo che Le lascio una “ Grande Eredità” sulle spalle,costruita interamente fin dal primo giorno vista la carenza di un sistema già organizzato, carica di responsabilità nei confronti di tutte quelle realtà che hanno collaborato costantemente con questi Assessorati; e che orgogliosamente continuano a garantire enormi soddisfazioni al paese di Gallio.
Gli obbiettivi su cui abbiamo lavorato, attraverso la passione e l’impegno, sono stati tre:
·       Creazione e sviluppo di un’organizzazione amministrativa efficiente ed efficace, ossia di un Ufficio Comunale Turismo - Sport - Cultura  con particolare  riferimento alle Politiche Giovanili ed allo Sport, con una serie di servizi annessi come: un nuovo regolamento aggiornato per l’erogazione di contributi, date-base, modelli, dati, main list, statistiche, iniziative svolte, sito internet di competenza, link, e della nuova gestione comunale del Palazzetto dello Sport/Auditorium, attraverso un significativo intervento del Comune nell’economia locale.


·       Abbiamo contribuito ha  sviluppare, attraverso un rapporto costruito sulla serietà e sul lavoro, una “rete” proficua di rapporti sociali,  attraverso numerosi collaboratori di questo Assessorato, tra cui in maggior rilievo le Società Sportive del territorio Galliese ed Altopianese, la Pro Loco Gallio, le varie Associazioni, gli Assessorati di competenza dei vari Comuni, Provincia e Regione, e di tutti coloro che collaborano attivamente per la buona riuscita delle varie iniziative.
·       Progetto di arricchire il tessuto sociale con nuove società sportive e associazione che offrano un servizio sociale maggiore, con una nuova possibilità di scelta nei confronti delle famiglie e dell’intera collettività.
·       Questi due precedenti obbiettivi ci hanno permesso, di attuare un numero elevato di iniziative di carattere socio - culturali prima di tutto, sportive e turistiche; le quali verranno elencate in seguito.
I principì, le linee guida politiche  ed i concetti che sono stati trasmessi ed impiegati, ove possibile, nei vari ambiti di sviluppo e nelle varie iniziative sono i seguenti:
·        Il senso di essere “A SERVIZIO”, come Amministratori Comunali, delle realtà sociali quali le Società Sportive, Associazioni, Cittadini, ecc.. per soddisfare dei bisogni e delle necessità all’interno delle varie realtà e contribuire, dunque, a migliorare il loro benessere.
·        Sviluppo della  COMPRENSORIALITÀ del territorio Altopianese, delle numerose realtà che lo compongono , necessario per soccombere a bisogni comuni di più realtà, quali:  ottimizzare l’aspetto economico, aumentare la qualità del lavoro e dei risultati, unire le varie organizzazioni sociali, e migliorare le strutture ed i servizi.
·        Risaltare il legame con le nostre RADICI, l’APPARTENENZA ALLA NOSTRA TERRA,  ALLA NOSTRA GENTE , alle nostre TRADIZIONI e VALORI.
 A volte l’intreccio e la sovrapposizione dei vari concetti può generare delle difficoltà nella presa di decisioni politiche perché essi possono essere all’apparenza  contrastanti tra loro, ma esiste pur sempre un obiettivo ed un equilibrio che li accomuna, che deve essere perseguito con perseveranza.
                            L’ASSESSORE ALLO SPORT E ALLE POLITICHE GIOVANILI
                                               DEL COMUNE DI GALLIO 
                                                   GIORGIO TAGLIARO
INIZIATIVE:

Completamento e raggiungimento, del progetto denominato: Percorso di formazione per “ Giovani Amministratori”, presso la Fondazione CUOA.

Tra le numerose iniziative che grazie alla collaborazione di tutti coloro che: con la dedizione, la passione, la serietà e l’impegno hanno contribuito, in sinergia con l’Assessorato allo Sport ed alle Politiche Giovanili, a realizzare attraverso un duro lavoro,  progetti di elevata importanza e che necessitano al fine di raccogliere i risultati desiderati, essendo loro a lungo termine, una continuità;
Si è cercato, dove possibile, di unire i vari Assessorati Sport/Giovani attraverso progetti che li accomunassero.
I progetti, sono:
·     Progetto comunale “ Più Sport a Scuola” iniziato nel 2010 che comprende, a rotazione, numerose attività sportive quali: pattinaggio,sci nordico, sci alpino, psicomotricità, atletica, arrampicata il tutto all’interno dell’orario scolastico e completamente gratuito per le famiglie, grazie al contributo di numerosi volontari.
OBIETTIVO: migliorare il benessere psicofisico nell’età adolescenziale, la cultura per il proprio benessere, per quello altrui e per la società “futura”, sensibilizzare ed aumentare la pratica sportiva nell’ambito dell’Istruzione scolastica e delle nostre Società Sportive.
·      Creazione e valorizzazione alla trasparenza delle azioni politiche – amministrative nella comunicazione COMUNE – CITTADINI e promozione dell’attività sportiva e giovanile Galliese; attraverso incontri e con la creazione del Blog Comunale denominato “ Giovani di Gallio”, completo di canale foto “ Flickr” e video “ Youtube”.
·     Abbiamo continuato ad elargire sostanziosi contributi ordinari e straordinari alle singole Società Sportive; consci del ruolo fondamentale ed essenziale che ricoprono all’interno della nostra società, nonostante le difficoltà economiche attuali ed ai continui tagli e diminuzione di introiti nella Pubblica Amministrazione.

·      Lettere di riconoscenza personali, iniziative e locandine pubbliche, per elogiare, supportare e ringraziare i nostri atleti, concittadini ed associazioni che si sono contraddistinti/e per meriti sportivi, militari, civili e religiosi. 
·      Progetto comunale di Istruzione, con  maggiore sostegno agli alunni/cittadini nel campo dell’istruzione scolastica.
·     Progetto del Comune di Asiago denominato “ I Giovani Incontrano l’Europa”, alla quale si è appoggiato anche il Comune di Gallio nelle tappe di: Berlino e San Pietroburgo.
·     Progetto “ Consegna delle Borse di Studio” dedicate alla memoria di Antonio Pertile e Sonia Sartori, in collaborazione con l’Associazione Amici di Antonio Pertile e Sonia Sartori Onlus.
·     Progetto “ Prestito sull’onore a tasso zero per le Giovani Coppie”.
·     Progetto sullo sviluppo della cultura musicale, collaborando con l’Istituto Comprensivo di Gallio e con l’Associazione Stranamusica, alla quale viene fornito gratuitamente dal Comune, pianoforte e locale per le lezioni; in cambio di questo “ nuovo servizio sociale “ e di numerose attività correlate.
·     Vicinanza ai nostri Concittadini che hanno ricevuto importanti riconoscimenti Istituzionali.
·     Progetto + richiesta finanziamento Trampolini HS 22 e HS 33
·     Progetto valorizzazione sentieristica ( tabellazione + cartine )
·     Progetto di promozione dell’Attività di arrampicata con acropark , studio di fattibilità sulla Parete del Trampolino K 90
·     Omologazione della parete di arrampicata interna al Palazzetto e Corsi, in collaborazione con l’Associazione CAI di Asiago.
·     Progetto di “Decoro Pubblico” ( Albi + segnaletica stradale + aree rifiuti)
·     Festa dello Sport Altopianese ( Riconoscere il merito e l’impegno dei nostri atleti e concittadini Galliesi).
·     Incontri sportivi con l’Autore, presso l’Auditorium ( Es: Dino Baggio”)
·     Gemellaggio sportivo con il Comune di Ugine ( Adventure Raid Junior e Ghel Raid Junior); grazie all’essenziale collaborazione ed impegno dello Sci Club Gallio e della Pro Loco Gallio.
·     Progetto sulla sicurezza e sulla salute degli atleti (Esempio: con l’acquisto del defibrillatore e corsi per il suo uso e per il primo soccorso).
·     Progetto di arricchire il tessuto sociale con nuove società sportive e associazione che offrano un servizio sociale maggiore, con una nuova possibilità di scelta nei confronti delle famiglie e dell’intera collettività, oltre che alle agevolazioni economiche, presso il Palazzetto dello Sport, che possono avere le società sportive che contengono cittadini Galliesi che praticano sport non presenti a Gallio e dunque le famiglie Galliesi ( Esempio: Team Carbone di Sandà dell’associazione Life Style di Gallio, + agevolazioni Palazzetto per la Pallavolo Asiago, Pallacanestro Asiago, Sportivi Ghiaccio Roana, Nuoto Altopiano..)
·     Progetto “Riqualificazione Parco Crocetta”, con contributo all’Associazione “ Amici di Silvia, Lisa e Roberta Onlus” e sostegno alle idee dei Giovani.
·     Progetto di “ Promozione del territorio” attraverso l’iniziativa: “ Conoscere le Nostre Montagne”.
·     Progetto di “ Promozione del territorio” attraverso gli eventi sportivi di qualità  ( Esempio: Coppa Italia di Sandà, ritiro delle Nazionali Maggiori di Sci Alpino Femminile e di Salto/Combinata Nordica).
·     Progetto di “ Creazione di nuove figure occupazionali” legate alla gestione degli impianti sportivi e dall’ aspetto sportivo – turistico - divertimento che il territorio ci offre ( Gonfiabili)
·     Nuova attrattiva: “Parco dei Gonfiabili”, presso il Parco della Fratellanza.
MAGGIORI MANIFESTAZIONI  ED INIZIATIVE SPORTIVE – GIOVANILI  svolte nel Comune di Gallio, grazie alla collaborazione di molti volontari ed associazioni, senza della quale, poco, sarebbe stato possibile realizzare:
Ritiro Nazionale Italiana di Sci Alpino Femminile di Gigante e Slalom e della Nazionale Italiana di Salto e Combinata Nordica; Coppa Italia di Sandà; Winter Ghel Trail; Coppa Comune Gallio di Salto e Combinata Nordica; sostegno all’organizzazzione del Torneo Ekkele; Ritiro estivo Vicenza Calcio; Milan Camp; Rugby Bassano; Gara Internazionale Ciclistica del Medio Brenta; Giornata Galliese della Salute e dello Sport; Gran Fondo dei Cimbri; sostegno all’iniziativa “ Accendi l’Azzurro” promossa da Telefono Azzurro Onlus  in difesa dei diritti dell’infanzia;  Adventure Raid Junior e Ghel Raid Junior; Motocavalcata dei Forti; presentazione presso l’Auditorium delle squadre di calcio altopianesi nuove, nate dall’unione delle società sportive Asd Asiago Calcio Altopiano, Immobiliare Neve Gallio, Asd Junior Altopiano e AC Lusiana Conco; collaborazione nell’organizzazzione della “ Festa Provinciale dello Sci Vicentino 2011”; collaborazione, con incontri, finalizzati alla stesura di un libro sul tema:” disagio giovanile in territori montani”, promossa dall’ULSS di Feltre; collaborazione alla Festa dello Sport Altopianese ( Palazzo Millepini, Asiago)




PRESENZE IN CONSIGLIO COMUNALE

2009    6 presenze su 6 Consigli Comunali            gettoni percepiti € 97,62
2010    10 presenze su 10 Consigli Comunali        gettoni percepiti € 162,70
2011     7 presenze su 8 Consigli Comunali           gettoni percepiti € 113,89
2012     8 presenze su 8 Consigli Comunali           gettoni percepiti € 0,00
2013    11 presenze su 11 Consigli Comunali       gettoni percepiti € 0,00
€ 16,27 per ogni seduta consiliare

PRESENZE IN GIUNTA COMUNALE

2013              17 presenze su 17 Sedute della Giunta
2014              10 presenze su 11 Sedute della Giunta ( Assenza dovuta al mancato avviso del Pubblico Ufficio competente).

Indennità percepita:
dal 19.08.2013 al 31.12.2013: € 474,51 (mensile € 107,37 lordi)
dal 01.01.2014 al 25.05.2014: € 518,96 (mensile € 107,37 lordi)

Totale gettoni + indennità percepiti dal 2009 al 2014: € 1.367,68

Credo che sulla base di questi dati oggettivi ci sia la prova della costanza e della responsabilità amministrativa del ruolo di amministratore comunale tralasciando i ricompensi economici in secondo piano.
 

Nessun commento:

Posta un commento