lunedì 26 maggio 2014

TRAMPOLINI LOCALITA' PAKSTALL

Alleghiamo la lettera ed il progetto inviati dall'Assessore allo Sport Tagliaro Giorgio alla Regione Veneto, con la richiesta di un finanziamento per l'ammodernamento dei trampolini siti in località Pakstall.



Gallio, lì 25 febbraio 201 
                                          
P.MO PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA
P.MO ASSESSORE ALLO SPORT DELLA REGIONE VENETO MASSIMO GIORGETTI
P.MO ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE DELLA REGIONE VENETO ELENA DONAZZAN
P.MO ASSESSORE AL BILANCIO DELLA REGIONE VENETO ROBERTO CIAMBETTI VENEZIA

 Il Comune di Gallio è proprietario di un Impianto sportivo per la pratica del “Salto con gli sci”. Si tratta dell’unica struttura esistente in Veneto. L’impianto si trova in località Pakstall, nelle immediate vicinanze del centro del paese, ed è completato con la presenza di  tre campi da tennis e di una palazzina polifunzionale di recente costruzione.
Le strutture per il “salto con gli sci” sono costituite da quattro trampolini denominati  rispettivamente K90, K60, K31 (ora HS 33) e K20 (ora HS21). Per quanto di nostra conoscenza il trampolino K60 risulterebbe l’unica struttura esistente in Italia e pertanto di importanza strategica.
L’Amministrazione Comunale nell’intento di avviare un progetto a lungo termine di implementazione dell’attività sportiva di alto livello, partendo dalla base e dal vivaio, ha intrapreso un processo di rimodernamento e messa a norma delle strutture. Già nel 2013 pertanto, previo incarico a progettisti specializzati nel settore, è stato acquisito il progetto definitivo per la ristrutturazione dei trampolini HS33 e HS21.
Si tratta di una programmazione che intende coinvolgere  in modo attivo a livello istituzionale il CONI, la FISI, il Comitato Veneto, ed a livello locale gli altri Comuni dell’Altopiano e lo Sci Club che attualmente gestisce la struttura.
Il costo dell’intervento di ristrutturazione dei trampolini “minori” è stato stimato complessivamente in € 561.000,00; costo che il Comune di Gallio ha difficoltà a sostenere, anche alla luce della crisi nel frattempo intervenuta nel settore edilizio. Inizialmente infatti era stato pensato alla perequazione urbanistica come fonte di risorse economiche da destinare a questi lavori.
L’iniziativa trova conforto e suggello anche in altri settori istituzionali. Da poco infatti è stato raggiunto un importante obiettivo sportivo (grazie anche ad un importante contributo della Regione Veneto), con l’istituzione di un Liceo Sportivo ad Asiago, con il quale, insieme ai Comuni dell’Altopiano, si potrebbe avviare un lavoro coordinato finalizzato alla crescita della cultura sportiva, non solo nel settore specifico ma anche in altre discipline, soprattutto quelle invernali. Ciò richiederebbe comunque un attenzione particolare  rivolta alle strutture sportive connesse all’attività scolastica.
Quella del salto è per l’Altopiano, ed in particolare di Gallio, una TRADIZIONE che si tramanda ormai da tempo (vedi pubblicazione allegata). A Gallio, e nell'Altopiano, ci sono stati numerosi atleti che hanno dato lustro alla Regione Veneto e alla Nazionale Italiana con vittorie Nazionali ed Internazionali; l'ultimo atleta dei tanti è stato Munari Daniele che ha partecipato anche alle Olimpiadi di questa disciplina a Torino nel 2006. Tutt'ora comunque lo Sci Club Gallio mantiene vivo il settore con vari atleti, perfino da Domodossola. Il Centro Sportivo Pakstall dei trampolini, continua la propria attività grazie ad un folto numero di volontari ed appassionati, che con orgoglio svolgono questo compito fieri delle loro radici e tradizioni.
L’intervento di ammodernamento deve essere visto anche come nuova opportunità per la collettività, non solo per l’attività sportiva fine a se stessa. In tal senso si evidenzia il risvolto turistico che si potrebbe delineare a lungo termine. I Trampolini Altopianesi svolgono un importante funzione sotto il profilo della Promozione ed Accoglienza Turistica; con l'organizzazione di gare nazionali ed internazionali, l'ultima organizzata nell'inverno 2010 ( dopo ben 12 anni) denominata LADIES CUP.
La specializzazione in un turismo che potremmo definire dello sport, anche alla luce dell’intervento in corso di definizione nell’Anello di Busafonda ad alta quota (pattinaggio veloce in inverno e pattinaggio in linea in estate), con ulteriori possibili sviluppi in altri campi finora solo accennati come quello delle bici (mountainbike, downhill, …) rappresenta per il nostro territorio una opportunità inderogabile e non trascurabile alla luce della crisi di altri settori.
A riprova della possibilità si evidenzia che a Gallio, nell'estate del 2012, l'Amministrazione Comunale, attraverso l’ Assessorato allo Sport, ha ospitato le Nazionali maggiori di Sci Alpino Femminile di Gigante e Slalom, di Salto e Combinata Nordica.
L’iniziativa, per essere completata nel suo insieme, dovrà trovare compimento in quattro momenti. La disponibilità di strutture sicure e moderne, la cui competenza è in capo al Comune ed alla Regione. La gestione, che potrebbe continuare a svilupparsi in coordinamento con lo Sci Club locale . La presenza di personale tecnico specializzato messo a disposizione dalla FISI , dal Comitato Veneto, oltre che dallo Sci Club. L’attività di reclutamento degli atleti grazie alla presenza del Liceo Sportivo, nonché delle altre vie tradizionali come gli Sci club.
Un prestigioso obbiettivo a lungo termine, è senz'altro quello di costituire un centro federale/regionale del Centro Pakstall, come polo unico, attraverso la costituzione di squadre di atleti, unito alla collaborazione con il  Comitato Veneto, Federazione Italiana Sport Invernali e dalla Federazione del CONI, che rappresenti l'intera Regione Veneto, essendo l'unico impianto in attività.

Si allega la lettera del Comune di Asiago di appoggio alla nostra iniziativa.

Distinti saluti.

                                                               L’Assessore allo Sport
                                                                   Giorgio Tagliaro



 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento