martedì 24 giugno 2014

CALCIO A 5: E' FUSIONE TRA ASIAGO E GALLIO

Dal Giornale dell'Altopiano di sabato 21 giugno

Dopo un paio d'anni di tentativi, la fusione tra Asiago e Gallio, le due società militanti in serie D, è cosa fatta. La rosa per la prossima stagione sarà composta da 14-15 elementi. Le due società, con la fusione, perderanno entrambe qualche giocatore, che lascerà per motivi personali o per tornare a giocare sul campo a 11, ma il rafforzamento sarà di quelli importanti visto che si potranno unire le forze di entrambi i team. La nuova squadra asiaghese sarà allenata da Arjan Pupa, che lo scorso anno subentrò a Rudy Baù sulla panchina del Canove C5 (Asiago Immobiliare Stella) trascinando la squadra alla finale playoff persa solo ai calci di rigore. Il vice sarà Luca Fontana, mister del Gallio C5 nella scorsa stagione. "Da un po' di tempo volevamo formare un'unica società - commenta mister Arjan - unendo il tutto avremo, oltre ad una rosa più ampia e rafforzata, 4 o 5 dirigenti che si occuperanno do ogni pratica. L'anno scorso in questo abbiamo avuto il fondamentale aiuto di Fabio Rebeschini, che da dicembre in poi si è occupato di distinte, ordine negli spogliatoi e molto altro. L'anno prossimo purtroppo Fabio non potrà esserci e quindi c'era bisogno anche di questo".
La compagine altopianese di certo punterà alle posizioni alte della classifica con l'ambizione, visto il potenziamento dell'organico, di vincere il campionato.
"La squadra si rafforzerà molto - dice Arjan - ma sappiamo tutti che per vincere servono anche altri fattori, come il gruppo e la bravura, ma anche l'assenza di infortuni e un po' di fortuna. Se hai tutto questo dalla tua parte, le possibilità di vittoria si moltiplicano. Un esempio siamo stati proprio noi, che per un bel periodo ci siamo trovati in 6 giocatori, vale a dire un solo cambio a disposizione, cosa che indubbiamente ti penalizza. Successivamente abbiamo comunque dimostrato di essere all'altezza di tutti, grazie alla fiducia che mi ha trasmesso il presidente Sandro Cunico, perché passare dal campo alla panchina non è mai una cosa semplice. Quest'esperienza ci è servita per capire molte cose, così abbiamo optato tutti per la fusione, in modo da presentare una squadra ben assortita, con il numero giusto di giocatori in rosa e di dirigenti e con ambizioni di vittoria".
La preparazione della squadra avrà probabilmente inizio a settembre, mentre per il campionato ci si sposta ai primi di ottobre. La sensazione è quella del gran progetto e la speranza è che si protragga per parecchi anni, cosa che aiuterebbe ad aumentare la visibilità di questo magnifico sport in Altopiano e non solo. F.F.

Nessun commento:

Posta un commento