venerdì 20 giugno 2014

ORIENTEERING: PRESENTATI I MONDIALI IN PROGRAMMA DAL 15 AL 12 LUGLIO



Dal Giornale di Vicenza di Giovedì 19 Giugno 2014-Alberto Minazzi


L'ALTOPIANO DIVENTA IL CENTRO DEL MONDO CON MAPPA E BUSSOLA.

UNA FESTA TUTTA VENETA, DALLA LAGUNA ALLA MONTAGNA.
SPAZIO PURE ALLA "PRECISIONE" CON NORMODOTATI E NON .

"Con i suoi 450 chilometri di territorio montano, boschi e prati, l'Altopiano è la cornice ideale per questo sport a contatto con la natura".  Le parole dell'assessore allo sport del Comune di Asiago, Franco Sella, sembrano uno spot, ma corrispondono a verità: i Sette Comuni si presentano come il terreno ideale per una disciplina come l'Orienteering , mix di corsa e tecnica con mappa e bussola che ha già vissuto in Veneto ben otto mondiali minori. Ed è anche per questo che la Federazione Internazionale, che terrà giovedì 10 luglio la sua assemblea generale a Lavarone, ha scelto di assegnare all'Italia, quattro anni fa, per la prima volta nella storia, la massima rassegna internazionale: i Campionati del mondo, che si terranno dal 5 al 12 luglio in un ampio territorio tra la Laguna di Venezia e gli altipiani al confine tra Veneto e Trentino. "Non pensavamo che fosse stato così difficile: abbiamo praticamente organizzato due mondiali", ha ammesso il presidente del Comitato organizzatore, Gian Pietro Mazzeni, nella conferenza stampa di presentazione a Palazzo Balbi.
In effetti, i Mondiali saranno proprio due: quello di corsa orienteriing vero e proprio e quello di trial orienteriing, l'orientamento di precisione che vede gareggiare insieme atleti normodotati e non. Il calendario delle gare che inizierà il 5 luglio tra Burano e Venezia e si concluderà l'11 luglio a Gallio-Campomuletto, è affiancato da un programma di contorno nel quale spicca la "5 Days of Italy", spectator race a partecipazione libera, il cui quartier generale sarà ad Asiago e che chiuderà la settimana a Gallio-Campomulo la mattina del 12. così come ad Asiago si terrà, il 6 luglio alle 18, la cerimonia d'apertura., nel corso della quale verranno anche premiati i vincitori della gare veneziane.
" Sarà-ha spiegato Sella - un evento molto spettacolare, con la sfilata allo stadio del ghiaccio alla piazza accompagnata dalla banda, da un concerto e da una serie di eventi collaterali per tutti che favoriranno l'aggregazione anche grazie al maxischermo". Accanto alle prove Sprint, Middle, Long Distance e Relay, la novità sarà rappresentata dalla spettacolare staffetta mista Sprint Relay, fortemente voluta dalla Federazione Italiana, che si terrà nel centro di Trento il 7 luglio. L'Italia, che deve ancora ufficializzare gli atleti convocati, difficilmente potrà puntare alle medaglie. Ci sarà sicuro l'esperto bolognese Alessio Tenani che ha fissato l'asticella nel miglioramento del Mondiale francese, dove chiuse al 24° posto la finale della gara sprint, con un posizionamento tra i dieci in staffetta che verrebbe visto con un buon risultato. In fondo, l'Orienteering, da noi ha ancora raggiunto il livello dei Paesi del nord Europa, che hanno richiesto quasi tutta la diretta televisiva (Rai Sport ha assicurato almeno due ore e mezza di trasmissione anche da noi). Tant'è che il presidente del Coni regionale, Gianfranco Bardelle, ha espresso l'auspicio che "da semplice disciplina associata possa finalmente diventare federazione vera". Uno sport cosiddetto "minore" che vive dunque grazie al volontariato (circa 250 persone, senza contare gli addetti della protezione civile e del servizio medico, che muoveranno tra Veneto e Trentino, operativi h24), con l'importante contributo della Regione (180.000 euro). "L'assegnazione dell'organizzazione - ha spiegato l'assessore al turismo, Marino Finozzi - conferma l'attenzione che abbiamo da sempre posto per queste manifestazioni sportive che offrono la possibilità di vivere il territorio e le sue bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche, promuovendo così anche il turismo.
 

















Nessun commento:

Posta un commento