venerdì 31 maggio 2013

28° GIRO DEL MEDIO BRENTA

Il 28° GIRO DEL MEDIO BRENTA CONFERMA IL TRANSITO ATTRAVERSO L’ALTOPIANO DOMENICA 7 LUGLIO
CONFERMATO LO SPETTACOLARE PASSAGGIO PER SASSO-STOCCAREDO (CON IL T.V.- TRAGUARDO VOLANTE)
TRAGUARDO G.P.M. INTITOLATO A SILVIA E ROBERTA GIANESINI A GALLIO
TRANSITO ALTOPIANESE DEDICATO ALLA CAMPIONESSA AZZURRA DI SCI GIULIA GIANESINI
PATROCINI UFFICIALI DI VARI ENTI

Grande Ciclismo domenica 7 luglio col 28° Giro del Medio Brenta, classica estiva internazionale Elite-Under 23 terza di cinque prove del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata (le altre gare: Longa di Schiavon 20/4; Alta Padovana Tour 25/5; Poggiana di Riese Pio X 11/8; Paderno di Ponzano Veneto 22/9) presentato complessivamente lo scorso 4 maggio alla Sala Consiliare di Villa Rina a Cittadella.
Il Giro del Medio Brenta si sviluppa sull’Altopiano con molteplici percorsi disegnati nelle varie edizioni: confermato per il terzo anno consecutivo (ricalcando le prime edizioni tra cui quella del 1992 in cui si impose Gilberto Simoni che poi vinse due Giri d’Italia) il passaggio della sgargiante carovana per Sasso e Stoccaredo, lungo il seguente tragitto di gara: Villa del Conte (partenza e circuito locale); Cittadella (transito sotto il traguardo); SS.47-Bassano del Grappa (Ponte Nuovo); San Michele-SP.72 della Fratellanza; Tortima-svolta per Rubbio; Val Lastaro; Bocchetta Galgi; rientro SP.72; svolta-bivio per Sasso e Stoccaredo (T.V. Traguardo Volante); Gallio (G.P.M. Gran Premio della Montagna - Via Roma, Piazza Italia, Via Valbella); SP.128-Rotonda Turcio; ritorno per SP.69 Lusianese; Lusiana; S.Caterina di Lusiana SP.95; Marostica; Bassano del Grappa; Cittadella (Arrivo dentro le Mura).
La manifestazione è patrocinata da numerosi Enti Istituzionali e Sportivi (tra cui la Provincia di Vicenza, i Comuni di Asiago, Gallio, Conco, Lusiana, la Comunità Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni e da quest’anno il Consorzio Turistico Asiago 7 Comuni) e da sette anni si fregia del prestigioso Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica (consegnato alla squadra vincitrice del Grand Prix al “Gala di Premiazione” in ottobre).
Madrina d’eccezione della corsa è la poliziotta di Gallio nazionale azzurra di sci alpino Giulia Gianesini a cui è dedicato il transito altopianese del Medio Brenta, che l’ha vista anche seguire il pirotecnico circuito in quota dall’ammiraglia della direzione corsa.
A Gallio inoltre sarà posizionato nella centrale Piazza Italia il G.P.M. intitolato alle carissime Silvia e Roberta Gianesini, ripetendo il traguardo delle ultime edizioni in accordo coi familiari e l’Associazione Onlus.
“Siamo molto grati -aggiunge il Presidente Michielon- alle municipalità altopianesi, alle Forze dell’Ordine col maresciallo Antonio Trenta dei Carabinieri di Asiago e le Polizie Locali, alle tante associazioni per la preziosa collaborazione al transito della prestigiosa corsa, con la presenza dei maggiori team italiani ed esteri e di varie Squadre Nazionali, come due anni fa quando sfilarono in testa per tutto l’Altopiano le maglie azzurre dell’Italia con Moser e Battaglin oggi protagonisti tra i professionisti e siamo veramente contenti di questi legami in Altopiano fortificatisi negli anni di fiducia ed amicizia, in particolare con la comunità di Gallio ed estesi a vari gemellaggi sportivi grazie al nostro Direttore di Corsa Internazionale Pierluigi Basso noto e poliedrico dirigente in varie discipline ”.
Infatti oltre al ciclismo anche attraverso il Cittadella Calcio protagonista in Serie B (amato in Altopiano per la quarantennale presenza del Presidente Andrea Gabrielli e della sua famiglia al Gasthag di Gallio e del vicepresidente Giancarlo Pavin a Canove di Roana) si sono instaurate ampie relazioni di collaborazione e simpatia sempre tramite Pierluigi Basso Responsabile del Centro Coordinamento Club Granata dell’AS Cittadella, che ha visto Giulia Gianesini anche madrina ufficiale della squadra due anni fa e numerosi amici ed appassionati spesse volte allo Stadio Tombolato. 
Michielon da tempo pensa ad un traguardo con circuito finale in Altopiano: “il Medio Brenta è una competizione selettiva ed ambitissima con un Albo d’Oro ricco di tanti nomi eccellenti tra cui spiccano campioni come Gilberto Simoni e Damiano Cunego e concludere la gara lassù senza rientrare in pianura per la vertiginosa discesa di Lusiana è un progetto che stiamo curando da tempo e di cui vorremo discuterne”.
Da sottolineare il proficuo interessamento dell’Assessore allo Sport di Gallio Giorgio Tagliaro per l’attiva organizzazione dei due traguardi intermedi di Stoccaredo e Gallio ed il coordinamento generale del transito sull’Altopiano di Asiago.
Il Giro del Medio Brenta verrà presentato specificatamente con la consueta cerimonia di metà giugno all’Hotel Posta 77 di San Giorgio in Bosco (SS.47 Cittadella-Padova ) e la diffusione della patinata brochure.

Nessun commento:

Posta un commento