martedì 21 maggio 2013

LETTERA APERTA

 
RISPOSTA ALLE AFFERMAZIONE DI OMAR BAU' VISIBILI SULLA PAGINA FACEBOOK "CENTRO STAND STOCCAREDDO"
 
Sulla bellissima festa dello sport di ieri voglio fare alcune considerazioni. La prima va al nostro show man Roberto Baù che ormai è sempre più a suo agio con un microfono in mano diventando a tutti gli effetti un “animale” da palcoscenico. Simpaticissimo anche ieri, bravo Roby. Ci sono stati invece due momenti tuttavia che mi hanno fatto riflettere: il primo quando il presidente del coni regionale nel suo intervento ha affermato l’importanza delle istituzioni locali che molto spesso si prodigano nel mettere a disposizione le strutture per squadre dilettanti come le nostre. E il secondo quando siamo stati premiati. Premetto che la mia critica va all’ istituzione e non alla persona, (lo specifico anche se non dovrei, ma spesso si scambiano critiche per qualcosa di personale) ma è stata una sorta di barzelletta essere premiati dall’ assessore allo sport del Comune di Gallio. Un’ assessore allo sport infatti, nella sua funzione, contribuisce e lavora perché lo sport nel proprio comune si sviluppi e abbia una crescita. Ieri ci ha premiato un assessore che si è schierato apertamente contro la formazione della nostra squadra e che non si è mai visto al campo sportivo del suo comune per vedere una partita. Un assessore allo sport dovrebbe farlo. Ieri invece ci ha premiati, così va la vita. Vorrei poi dire che la nostra società ha vinto ed è un esempio perché alle spalle aveva un paese a mandarla avanti con sponsorizzazioni elargite da tante imprese del paese, da noi giocatori che abbiamo pagato una quota per le tute e le attrezzature e per l’impegno di decine di persone che regalano il proprio tempo e si danno da fare. Perciò mi sarebbe piaciuto spiegare al Signore del Coni che non sempre è così, che ci sono squadre che si pagano addirittura il campo del proprio Comune e che dalle istituzioni locali non hanno avuto nessun aiuto economico e non. Rimango ad ogni modo sempre positivo e, come peraltro è stato detto e promesso, questa annosa questione sarà risolta e che si possa scrivere il classico finale di tutte le favole con il lieto fine… e vissero TUTTI felici e contenti!
 
 
Consigliere con delega allo sport e alle politiche giovanili
Giorgio Tagliaro 

Carissimo Omar Baù,
desidero, con la presente lettera, rispondere alle tue considerazioni esposte in data 19/05/13 sul gruppo di Facebook CENTRO STEND STOCCAREDDO, ringraziandoti anticipatamente per avermi dato l’opportunità di chiarire l’intera situazione, affinché tutti ne possano trarre una chiara comprensione dei fatti.

Mi esprimo in considerazione alle motivazioni che hanno suscitato la tua riflessione, in particolare:
  • L’importanza delle istituzioni locali nel mettere a disposizione le strutture per le squadre dilettantistiche
  • La funzione dell’Assessore allo Sport nelle sue scelte politiche.
  • Motivazioni riguardanti la premiazione.

Riguardo al primo punto, posso dirti che condivido le parole del Presidente del Coni regionale riguardanti la disponibilità degli enti nel creare e nell’offrire l’utilizzo di strutture comunali per lo svolgimento delle attività sociali; condivisione che trova la sua concretezza nell’atto con cui in data 28/06/2012 l’Amministrazione comunicava alla vostra società il benestare (in riferimento alla vostra domanda del 03/06/2012) per le partite domenicali ma non per gli allenamenti visto che il campo momentaneamente è sprovvisto di un’adeguata illuminazione.
Ricordo, inoltre, che la struttura del campo da calcio è gestita privatamente dalla società A.C.Gallio, la quale, contribuisce a proprie spese (luce, acqua, gas, riscaldamento ecc.) al mantenimento della stessa e si prodiga per fornire un servizio di eccellenza nell’offerta turistica, (vedi ritiro Vicenza calcio, Milan camp ecc.) servizio, questo, che sicuramente è stato fornito anche all’attività dello Stoccareddo Calcio e alle sue avversarie.
Sulla base di queste premesse ne consegue il relativo “accordo di utilizzo”, condiviso, avvenuto tra le parti ad inizio stagione.

Per quanto riguarda la “funzione” del delegato allo sport, che contribuisce e lavora perché lo sport nel proprio comune si sviluppi e abbia una crescita, ed io aggiungo nell’Altopiano, proprio per queste motivazioni, come hai detto te, nelle quali le scelte politiche dell’Amministratore devono tutelare un interesse collettivo e devono essere inserite in un più ampio quadro e contesto, in questo caso, nello sviluppo del calcio altopianese e non nei singoli comuni affinché questo si possa elevare sia nella qualità competitiva agonistica che sociale.
Coerentemente con l’appoggio del progetto di Unione Calcistica Altopianese, che spero vivamente trovi una sua seria concretezza, di cui il Comune di Gallio ne è stato tra i promotori, non trovava una condivisione l’idea da voi proposta (e non contro alla formazione della squadra quale diritto inviolabile alla libertà di espressione come previsto dalla Costituzione Italiana). Proprio per questo, in linea con il principio, ho ritenuto opportuno non partecipare alle partite per non sostenere un’azione e farne poi un’altra.
Informo anche, che a suo tempo, sono state ipotizzate delle soluzioni alternative che non hanno però trovato riscontro.

Riguardo all’ultimo punto posso dirti che era un gesto doveroso riconoscere, da parte di un amministratore e dalla sua collettività,  il prestigioso risultato da voi raggiunto; l’appuntamento della festa dello sport Altopianese ne rappresentava una giusta occasione.
Auspico che affrontando il tema nelle sedi opportune, dove le parole trovano una reale concretezza, si possa raggiungere un obbiettivo comune nell’unione di intenti.
Convogliando le qualità che la comunità di Stoccareddo sa esprimere al meglio come l’unione, la passione e l’entusiasmo possano essere impiegate per la realizzazione di importanti progetti.

Porgendoti i miei più Cordiali Saluti, e sperando che la passione da te utilizzata in questo intervento come giovane cittadino, possa essere uno stimolo nell’avvicinamento e nella partecipazione costruttiva dei giovani alla realtà politica affinché questa possa continuamente migliorare.


Consigliere con delega allo sport e alle politiche giovanili
Giorgio Tagliaro

Nessun commento:

Posta un commento